Ciao e bentrovati alla terza Newsletter di Pillole di Mirabilia. Cominciamo subito:
The shark arm mistery
Nel 1935, un pescatore catturò uno squalo e lo mise in mostra in un acquario di Sydney: lì, un giorno, lo squalo rigurgitò un braccio umano. Un esperto concluse che il braccio non era stato strappato dall'animale, ma rimosso con una lama. Il braccio aveva un tatuaggio, che rivelò che l'arto apparteneva a un uomo che era scomparso qualche settimana prima. Il risultato fu l'apertura di una investigazione per omicidio e, alla fine, l'arresto dell'assassino.
Sparatoria al McDonald
Un poliziotto texano ha sparato ad un ragazzo di 17 anni, disarmato, mentre sostava di fronte ad un McDonald mangiando un panino. L’incredibile video della telecamera indossata dal poliziotto:
Gli arcieri troiani di 2500 anni fa erano vestiti un po’ diversamente da come ce li hanno fatti vedere nei film:
Ancora criptovalute
Qualcuno ha rubato 2 milioni di token BNB, circa 570 milioni di dollari a prezzi correnti da un bridge cross-chain, un sistema che consente di spostare valore da un sistema di criptovalute ad un altro. Dall’inizio del 2022 sono stati persi circa 1,4 miliardi di dollari a causa delle violazioni dei ponti cross-chain, secondo i dati della società di analisi Chainalysis. Tutto questo si unisce alla perdita di 2 trilioni di dollari dovuta al crollo dell’impero Three Arrows, e alla volatilizzazione del sistema Luna, con la relativa stablecoin collegata.
Pare che ci sia un nuovo sistema di gruppi sanguigni, che di chiama ER
Nel Regno Unito un team di ricercatori del Nhs Blood and Transplant ha identificato alcune molecole sulla superficie degli eritrociti che caratterizzano rarissimi gruppi sanguigni. Risalendo al gene responsabile e alle sue varianti, hanno posto così le basi per la definizione di un nuovo sistema di gruppi sanguigni chiamato Er. La scoperta, pubblicata sulla rivista Blood, potrebbe per esempio aiutare a fare luce su casi di incompatibilità tra madre e feto/neonato che finora non avevano trovato una spiegazione.
In realtà il gruppo è noto dal 1982, ma è stato promosso a vero e proprio gruppo sanguigno nel 2022.
Il 13 Ottobre 2022, il cospirazionista Alex Jones e la sua azienda Free Speech Systems sono stati condannati a pagare 965 milioni di dollari di danni alle famiglie delle vittime della strage di Sandy Hook. La condanna si somma ai 50 milioni di dollari che Jones deve già pagare per una causa simile precedente, mentre una terza causa è in corso. Jones è stato condannato per aver diffuso (per sua stessa ammissione) informazioni false e negazioniste sulla strage, negando di fatto che fosse mai avvenuta, e a causa delle sua propaganda i suoi followers hanno iniziato ad aggredire i parenti delle vittime definendoli impostori e tormentandoli online e con vari altri mezzi. Si tratta di una sentenza importante, anche perché stabilisce una nuova e chiara linea di diritto civile rispetto agli influencer che diffondono fake news sulla rete.
Trump è chiamato a testimoniare nella causa di stupro contro di lui
Dopo continui ritardi introdotti ad arte dai suoi legali, il giudice Kaplan ha messo alle strette Trump perché affronti il processo che lo vede opposto a E. Jean Carroll, una scrittrice che lo accusa di stupro. Trump ha definito la giustizia americana una “broken disgrace”, ma dovrà comunque testimoniare. In aggiunta, il Comitato Scelto della Camera per indagare sull'attacco del 6 gennaio allo U.S. Capitol ha tenuto un'altra udienza pubblica, in cui è emerso che Trump sapeva di aver perso le elezioni e che per questo aveva tentato di colpo le truppe da Somalia e Afghanistan per mettere il suo successore subito di fronte ad una crisi globale, aveva tentato di falsificare il risultato delle elezioni, e visto che nessuno di questi piani era riuscito, aveva deciso di organizzare un attacco violento allo U.S. Capitol.
Qui sotto gli articoli per approfondire la questione:
https://abcnews.go.com/US/york-ag-letitia-james-files-250m-lawsuit-trump/story?id=90240332
https://abcnews.go.com/Politics/york-ag-files-injunction-trump-part-fraud-lawsuit/story?id=91389421
https://www.latimes.com/politics/story/2022-10-13/jan-6-hearing-trump-premeditated-victory
https://rollcall.com/2020/12/11/supreme-court-denies-trump-election-challenge/
https://www.nytimes.com/2022/10/13/us/politics/trump-supreme-court.html
I vermi dalla testa piatta sono immortali
Non solo questa specie di vermi, i Bipalium, sono immortali, ma possono riprodursi sia in modo ermafrodita, che staccando un pezzo del loro corpo, che genera un altro verme identico. In più, non hanno predatori conosciuti, e il loro corpo è tossico.
A Chernobyl una specie di rana (Hyla orientalis), è diventata nera per proteggersi dalle radiazioni.
Il soldato che divenne re
Nel 1926, un marine statunitense venne incoronato Re dell’isola haitiana di La Gonâve: fu il primo ed unico cittadino USA a diventare un monarca regnante. I nativi, in un rituale vudù, lo proclamarono Re con il nome di Faustin II. Egli governò per 3 anni con la Regina Ti Memenne, finché non fu trasferito dai Marines. Si dice che abbia regnato in modo giusto e gentile.
Ti è piaciuta la nostra newsletter? Segui il nostro podcast!